Descrizione
Le scuole dell’Infanzia facenti parte dell’Istituto Comprensivo sono sette, dislocate sul territorio dei Comuni di Abetone Cutigliano e di San Marcello Piteglio. Sono aperte alla frequenza di bambini/e che compiono tre anni entro l’anno solare in corso ed ai piccoli nati nel periodo dal 1° gennaio al 28 febbraio dell’anno successivo sempre che esistano disponibilità di posti ed accordi con le amministrazioni comunali.
La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Dove si trova
-
indirizzo
Via Forestale, 18, Pian degli Ontani PT
-
CAP
51024
-
Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-